Un percorso di sviluppo e realizzazione tutto interno alla Spring che, in soli 4 mesi, ha fatto di un’idea un prodotto già pronto per il mercato.
Dall’Idea al Brevetto
Il progetto parte da una traccia fornita dal cliente, da un’idea gettata su un foglio di carta, di qui inizia il percorso che porterà la Spring alla progettazione e alla realizzazione del Sistema Multifunzionale di Sollevamento Contenitori. A partire dall’idea presentata dal cliente, il nostro impegno si è diretto verso la ricerca brevettuale; il primo sviluppo dell’attività si è concentrata sulla possibilità di brevettare l’idea, attraverso consulenze specifiche che ci hanno permesso di mettere in opera il deposito del brevetto. Una volta brevettata l’idea è iniziata lo sviluppo del prodotto.
Dal Brevetto all’Engineering
L’ingegnerizzazione, fase fondamentale nello sviluppo di un prodotto e attività di risalto della Spring, è stata curata con professionalità ed accuratezza. La consapevolezza delle necessità, dettate dal mercato, di dover porre in essere una produzione sempre più competitiva, ci ha spinti a dar vita ad un’ingegnerizzazione che non puntasse solo alla mera creazione del prodotto, ma che fosse attenta a tutte le molteplici problematiche legate al prodotto stesso.
Abbiamo implementato, quindi, un engineering in grado di tener conto di quei fattori che permettono ad un prodotto di essere di successo, puntando alla soluzione ottimale tra design, qualità del prodotto e contenimento dei costi. Nella fase di engineering, infatti, si è sviluppato il prototipo rispetto alle necessità di minimizzare i costi produttivi e di attrezzature (attraverso un’attenta scelta dei materiali e delle soluzioni tecniche realizzative i vari componenti), i costi di packaging e di trasporto. Ciò è stato fatto studiando, già in fase di engineering e design, un prodotto che permettesse di ottimizzare lo spazio di trasporto, in modo da ridurre al minimo l’incidenza dei costi di trasporto sui costi totali.
L’ingegnerizzazione, oggi, non è solo progettazione del prodotto, ma è la risposta alla necessità di tener conto di tutti gli aspetti che concernono la vita di un prodotto e la Spring punta ad offrire al cliente la soluzione ideale per tutto ciò. Nel corso dello sviluppo del prodotto, la competenza e la professionalità dei nostri tecnici ha saputo integrare al progetto iniziale delle utili varianti, come la soluzione per pulire i vetri, e dei particolari aggiuntivi, che hanno ampliato lo spettro di possibili utilizzi del sistema.
Dall’Engineering al Prototipo
Attraverso la tecnologia FDM abbiamo prototipato internamente tutti i componenti del sistema di sollevamento. Ciò ha permesso un veloce e riservato Design Review. Il sistema di Prototipazione interna, con ampia scelta di materiali e con dimensioni di lavoro molto ampie, ha permesso la costruzione di una serie di prototipi che non sono solo estetici, ma anche e soprattutto funzionali.
Dal Prototipo al Prodotto.
Durante le fasi di Engineering e Prototyping, Spring si è fatta carico dell’Analisi dei Costi di attrezzature, prodotto finito, imballo, trasporto e montaggio. L’esigenza del cliente di avere un’analisi completa è stata soddisfatta con la scelta, da parte della Spring, dei fornitori con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Conclusioni
Il Sistema Multifunzionale di Sollevamento ingegnerizzato, brevettato, prototipato e prodotto dalla Spring presenta al cliente un’immagine della decennale esperienza dell’azienda nello sviluppo di prodotti. Spring sa sempre offrire al cliente la miglior soluzione in termini di Engineering e Rapid Prototyping, attraverso una struttura flessibile, rapida ed efficiente. Spring, infatti, permette al cliente di disporre del prodotto finito richiesto con tutte le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche desiderate, con tempi e costi estremamente competitivi.