aprile 2014 - Spring

Il Blog di Riferimento sulla Prototipazione Rapida 3D

Fabio Gualdo
30 aprile 2014
titanium-horseshoes-0.jpg

Gli atleti che partecipano alle gare podistiche (sia di velocità che di resistenza) hanno sempre un abbigliamento leggero, minimale, che garantisce loro (fra le altre cose) di avere meno peso addosso durante la gara. Nel corso degli anni inoltre, le grandi aziende produttrici di scarpe ed accessori per la corsa, hanno realizzato modelli sempre più leggeri, arrivando a creare dei modelli unici per i grandi campioni. Lo stesso accade in sport di fatica come il ciclismo (dove il peso della bici è ridotto al minimo) e per sport in cui è il motore a fare lo sforzo (in questo caso con la volontà di ridurre i consumi di carburante e migliorare le performance.


Fabio Gualdo
29 aprile 2014
torres.jpg

Nelle ultime settimane, molti giocatori della Premier League Inglese sono scesi in campo con delle maschere protettive, a causa della rottura del setto nasale o di uno zigomo. La prognosi per un simile incidente sarebbe (come minimo) di qualche settimana, un periodo inconcepibile per il football milionario, che richiede ai propri talenti di essere sempre pronti a scendere in campo. Le mascherine assicurano perciò ai calciatori di poter giocare in sicurezza, colpendo anche la palla di testa, senza aggravare le proprie condizioni fisiche.

Heitinga del Fulham è sceso in campo con una maschera realizzara con stampa 3D
Heitinga del Fulham è sceso in campo con una maschera realizzara con stampa 3D

Proprio le mascherine sviluppate per i giocatori della Premier League danno lo spunto per questo post, in cui parleremo di come diverse tecnologie possano integrarsi per dare un prodotto del tutto personalizzato e unico. Le mascherine indossate dai calciatori, non sono infatti delle protezioni standard, ma bensì dei presidi studiati e realizzati proprio per il viso del campione che le indossa. La loro realizzazione passa alcune fasi che mettono assieme diverse tecnologie innovative. Come primo passaggio, il viso del calciatore viene passato con uno scanner 3D laser, in maniera da raccogliere rapidamente informazioni sulla superficie della faccia e della zona da proteggere. Questo consente di realizzare rapidamente una nuvola di punti e un file in 3D che rappresenta a PC il viso del calciatore. Una volta fatto questo, si provvede a progettare (con i dati raccolti dalla scansione laser 3D) la maschera servendosi di programmi di progettazione CAD 3D. La maschera così progettata sia adatta completamente al viso del giocatore, proprio grazie all’accuratezza dei dati raccolti utilizzando lo scanner 3D.

Una volta realizzato e rifinito il progetto si passa alla stampa 3D. In questo caso il metodo di stampa 3D utilizzato è quello della sinterizzazione a polveri. La SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) è una delle tecnologie di 3D Printing maggiormente conosciute; impiega polveri realizzate con materiali termoplastici, metalli o polveri silicee. Il pezzo viene realizzato a strati: viene steso un sottile strato di polvere su cui il laser solidifica il primo layer o livello della parte in questione, ogni volta che il laser ha terminato di stampare in 3D il livello, viene aggiunto un altro strato di polvere, fino a realizzare l’oggetto completo (in questo caso una maschera di protezione realizzata con stampa 3D). La sinterizzazione non richiede di creare dei supporti per la stampa 3D degli oggetti, proprio perchè la polvere non sinterizzata, cioè non solidificata all’interno della stampante 3D dal laser, funge da supporto per la parte stampata. Una volta terminato il processo di stampa viene rimossa la polvere in eccesso (che può essere utilizzata per altri cicli di stampa 3D) e il pezzo viene rifinito (nel caso di stampa con materiali metallici o ceramici viene sottoposto ad alcuni trattamenti termini in grado di migliorarne le prestazioni).

Le maschere di protezione dei giocatori della Premier League sono realizzati proprio con questo sistema: scansione 3D laser, stampa con stampante 3D di sinterizzazione, finitura. Il vantaggio è considerevole: si può realizzare una maschera talmente personalizzata che il giocatore, oltre ad essere protetto, può indossare senza che la stessa si muova nel caso di contatti o colpi di testa. Lo stesso processo può essere utilizzato in altri settori ed in altre applicazioni. In Spring conosciamo bene le potenzialità date dall’associazione di queste due tecnologie: la scansione laser 3D (che in questo caso si può anche chiamare Reverse Engineering) e la stampa 3D. Gli investimenti aziendali si sono concentrati proprio nello sviluppo della sinergia fra scanner 3D e stampante 3D, consentendoci di arrivare a fornire un servizio completo di Reverse Engineering, Rapid Prototyping e 3D Printing; questo ci permette di offrire un servizio completo che va dalla raccolta delle geometrie, all’elaborazione delle matematiche, alla stampa 3D, fino ad arrivare alla produzione e alla finitura dei prodotti destinati al consumatore finale. Questo ci consente di fornire un servizio completo a fianco dei clienti, consentendo lo sviluppo di prototipi funzionali e prodotti finiti.

Il ricorso a queste tecnologie apre ampi scenari di sviluppo per le aziende e per i progettisti, consentendo di arrivare velocemente alle soluzioni ottimali. Spring infatti è in grado di fornire la gamma di servizi completa, garantendo scansioni accurate (tramite strumenti metrologici all’avanguardia, come lo scanner ottico 3D Nikon) e stampe 3D corrispondenti (sia con metodo Fused Deposition Modeling sia fornendo pezzi realizzati con macchine di sinterizzazione SLS). Questo consente di realizzare, in prototipazione rapida, piccole serie o pezzi unici con un grado di particolarizzazione elevato, fornendo un servizio altamente personalizzato ai clienti e ai loro consumatori.


Fabio Gualdo
16 aprile 2014
Settore-automobilistico.jpg

Settore automobilistico: come allontanarsi dalle logiche tradizionale

Local Motors Inc. ha lanciato un concorso per i designer del settore automobilistico di tutto il mondo. I partecipanti devono presentare il progetto di un’innovativa autovettura destinata ad essere prodotta con la stampa 3D.

Nel processo tradizionale le fasi di sviluppo e realizzazione dei primi modelli richiedono ingenti investimenti in termini di attrezzature e parti di test.

L’avvento delle tecnologie di stampa additiva 3D permette invece un risparmio in termini di sviluppo del prodotto e di riduzione notevole di materiale di scarto di prototipazione.

Il progetto vede coinvolte anche l’US Department of Oak Ridge National Laboratory Energy ( ORNL ) e la Association For Manufacturing Technology (AMT). L’auto verrà stampata nel corso del International Manufacturing Technology Show (IMTS) di Chicago in programma a settembre, secondo logiche di Direct Digital Manufacturing.

Il concorso pone l’attenzione sul legame fra prototipazione rapida e il settore automobilistico. Dalle fasi di progettazione fino ad arrivare ai ricambi per le auto in circolazione. Le possibilità offerte al settore dell’automobile dalla stampa 3D sono molteplici e riguardano la gran parte delle componenti di un’auto.

In particolare i settori del motorsport e racing, nonchè delle piccole produzioni, hanno da tempo capito l’importanza di rivolgersi a partner in grado di garantire un servizio di prototipazione rapida.

I prototipi prodotti con stampa in 3D consento infatti ai progettisti e ai designer di far emergere peculiarità o problematiche fin dalle prime fasi di sviluppo di una nuova vettura.

I principali vantaggi sono:

  •  riduzione di tempi di sviluppo grazie alla possibilità di eseguire dei test sui componenti
  • realizzare dei materiali e attrezzature di lavoro in grado di fornire ai tecnici strumenti di verifica

Spring Srl e il settore automobilistico: 

Spring srl annovera fra i progetti seguiti e realizzati, molteplici attività a fianco di clienti nel settore automotive, motorsport e racing. L’azienda fornisce loro un servizio di prototipazione in grado di soddisfare le esigenze più rigorose in termini di tolleranze, geometrie e finiture. L’attività di Spring infatti integra non solo la stampa 3D dei componenti, ma si è arricchita anche di un controllo metrologico con scanner ottico laser e con la possibilità di fornire un ampio numero di finiture post-stampa.

Per leggere l’articolo relativo alla storia della prototipazione rapida clicca qui.

Non perdere tempo, contattaci all’indirizzo mail contatti@springitalia.com oppure inviaci un messaggio qui!

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook!


Fabio Gualdo
1 aprile 2014
absi_3.png

Grande successo di pubblico e visitatori per il 3D Print Hub organizzato in concomitanza con la fiera MECSPE di Parma. Nel padiglione 3 del polo fieristico emiliano è stato possibile scoprire e vedere le potenzialità offerte dalle tecnologie di stampa 3D e di prototipazione rapida con tecnologie additive, esplorando le potenzialità di personalizzazione dei modelli e dei prototipi.

ABSi
ABSi: materiale termoplastico traslucido

Spring s.r.l., partner tecnico dell’evento, ha esposto alcuni modelli di particolari realizzati con la tecnologia FDM (Fused deposition modeling) con l’utilizzo dei macchinari Fortus – Stratasys.

Fra i pezzi scelti per essere presenti nello spazio espositivo di 3DPrintHub, particolare interessa lo ha destato un prototipo di lampada realizzato con l’utilizzo di un materiale particolare, in grado di garantire il passaggio della luce stessa: ABSi. La lampada, realizzata in materiale traslucido arancione, è un prototipo funzionale che rappresenta allo stesso tempo un prodotto finito, utilizzabile e completamente funzionante.

L’ABSi è un materiale traslucido che si adatta ottimamente alle applicazioni luminose. Per ottimizzare ed esaltare queste caratteristiche è disponibile versioni: traslucido naturale, traslucido rosso e traslucido ambra. Buona combinazione di proprietà meccaniche ed estetiche. L’ABSi è ideale per l’esecuzione di particolari, prototipi di concetto e parti estetiche che richiedano passaggio di luce o semitrasparenze. È un materiale estremamente versatile utilizzabile per la prototipazione rapida in settori come l’automotive, interior design, sia in settori dove serva monitorare il movimento di fluidi, come nel settore medicale.

ABSi
ABSi: disponibile in tre colorazioni

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI