Prototipazione rapida: come Volkswagen ha deciso di utilizzarla
La prototipazione rapida consente di realizzare non solo prototipi e componenti per test funzionali ma permette di creare dei prodotti e dei pezzi da utilizzare direttamente come prodotto finito. Questo è quanto accaduto ad un team di 12 “apprendisti” di Volkswagen personalizzando un modello di Golf GTI.
Processo di personalizzazione:
Il gruppo ha ridefinito l’immagine esterna della vettura, aggiungendo all’automobile alcune componenti di pregio (come i cerchi OZ-Superleggera). Anche per quanto riguarda il motore ci sono stati degli interventi di potenziamento, che hanno incrementato la potenza del motore montato sull’auto.
Per gli interni, il team ha effettuato scelte di personalizzazione in linea con quanto avvenuto all’esterno. Le modifiche grintose e sportive avvenute nella carrozzeria e nel motore sono state affiancate da personalizzazioni dell’abitacolo coerenti. Per la personalizzazione di alcuni componenti dell’intero dell’automobile il team ha scelto utilizzare la prototipazione rapida.
Vantaggi:
- abitacolo altamente personalizzato e unico
- riduzione dei tempi di sviluppo delle parti necessarie
Le finiture disponibili post-lavorazione consentono di realizzare dei pezzi con elevati standard estetici.
Se vuoi personalizzare con la prototipazione rapida scegli Spring Srl
La realizzazione di componenti come quelli montati in questo caso sulla Golf GTI, è un uso della prototipazione rapida che viene sempre più spesso richiesto dai clienti di Spring srl.
Le dimensioni dei prototipi (fino a 900 x 600 x h900 mm) e le possibilità di finitura superficiale consentono di realizzare prodotti che rispondono a tutte le caratteristiche progettuali richieste.
Proprio il settore automotive (modifiche e integrazioni) può avere grandi vantaggi dall’utilizzo della prototipazione rapida.
Personalizzare un’automobile attraverso le tecnologie di prototipazione rapida e stampa 3D può essere, non solo un’alternativa, ma la migliore soluzione per gli operatori del settore.
Per leggere il nostro articolo relativo alla stampa 3D applicata al settore automobilistico clicca qui.
Non perdere tempo, contattaci all’indirizzo mail contatti@springitalia.com oppure inviaci un messaggio qui!
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook!