maggio 2018 - Spring

Il Blog di Riferimento sulla Prototipazione Rapida 3D

Fabio Gualdo
23 maggio 2018
02_s-1-1280x960.jpg

Con il costante sviluppo della tecnologia di stampa 3D, le aziende che operano nel settore dell’automazione hanno adottato nuovi metodi con l’obiettivo di velocizzare e migliorare la produzione. Parliamo appunto della produzione di attrezzature in Additive Manufacturing che vanno ad aggiungersi o addirittura a sostituire i precedenti componenti in plastica o metallo da metodi tradizionali.

Grazie all’Additive Manufacturing GKN Driveline riduce del 70% i tempi di produzione di attrezzature:

Come esempio si può citare il recente progetto di GKN Driveline Firenze, stabilimento di progettazione GKN. La società ha utilizzato la tecnologia additiva per la produzione di attrezzature per l’automazione riducendo del 70% tempi di produzione. “La capacità di stampare rapidamente in Additive Manufacturing attrezzature personalizzate in base a un’esigenza di produzione specifica offre un livello di flessibilità mai visto prima” spiaga Cavallini, Leader Process Engineer di GKN. “Grazie all’utilizzo del materiale della tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) ULTEM 9085 il particolare prodotto viene utilizzato con successo sulla linea di assemblaggio ed è in grado di resistere all’uso prolungato come una parte in metallo tradizionale”.

Nylon caricato carbonio: un materiale metal replacement ideale per il settore dell’automazione

Stratasys ci presenta un altro caso di successo: l’azienda The Chocolate Factory utilizza il termoplastico della tecnologia FDM caricato con fibra di carbonio, Nylon 12CF, per la sostituzione delle parti metalliche dei suoi sistemi di automazione. Grazie alle significative caratteristiche tecniche, il materiale è in grado di fornire il livello di resistenza richiesto per il metal replacement ed è quindi indicato per la realizzazione di attrezzature di produzione.

L’obiettivo è garantire che la linea di produzione sia sempre operativa e mantenga una produttiva. La professionalità e l’esperienza dell’ufficio tecnico di Spring Srl unita alla disponibilità di materiali altamente performanti permettono di soddisfare le esigenze delle aziende del settore dell’automazione consentendo loro di essere più competitive e performanti.

Da leggere: Automazione Industriale: i vantaggi nell’utilizzo della Stampa 3D

Da leggere: Industrial Automation: Metodi produttivi tradizionali vs Stampa 3D

Sei interessato a valutare soluzioni più vantaggiose per la tua azienda? Chiedi maggiori informazioni qui.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità del settore? Visita alla nostra pagina Facebook!

 


Fabio Gualdo
2 maggio 2018
spring-fotogramma--1280x720.jpg

Spring Srl si è occupata della progettazione e della realizzazione in Additive Manufacturing del cornetto di aspirazione di una motocicletta da competizione. Gli obiettivi che l’azienda si è posta per il raggiungimento del risultato sono molteplici.

OBIETTIVI
  • Ridurre i costi di produzione del particolare
  • Rispettare tempi di consegna ristretti
  • Realizzare un particolare con caratteristiche tecniche elevate
PROCESSO DI REALIZZAZIONE
STEP 1: Progettazione

Compresa l’esigenza del cliente, la prima attività svolta è stata quella della progettazione del cornetto d’aspirazione. E’ stato sviluppato il modello 3D con uno dei sistemi CAD installati in azienda e successivamente ottimizzato per l’Additive Manufacturing. Durante la fase progettuale sono stati realizzati punti di fissaggio e alloggiamenti per il sensore di temperatura.

Progettazione CAD del cornetto d’aspirazione

STEP 2: Produzione

Le applicazioni in ambito Racing richiedono l’utilizzo di materiali dalle caratteristiche tecniche elevate. I particolari realizzati devono essere in grado resistere a condizioni estreme come le alte temperature, utilizzo agenti chimici e significativi sforzi meccanici. Proprio per questo motivo, per la realizzazione del cornetto d’aspirazione, è stato scelto il Nylon Caricato Carbonio.
Il materiale è costituito da una miscela di Nylon 12 con il 35% di Fibra di carbonio. Questa combinazione lo rende uno dei materiali più rigidi e con il più alto rapporto resistenza/peso disponibile in ambito additive manufacturing.

cornetto d'aspirazione

Particolare realizzato in additive manufacturing

STEP 3: Finitura

Il particolare è stato sottoposto a un trattamento di impregnazione per ridurne la rugosità e migliorarne le performance. Successivamente, come da richiesta del cliente, sono stati inseriti degli inserti.

Cornetto d'aspirazione finitura

Particolare post finitura

STEP 4: Controllo qualità

Nella fase finale il particolare è stato sottoposto al controllo qualità utilizzando la strumentazione di scansione laser. Spring Srl è stata in grado di garantire al cliente le rigorose tolleranze richieste.

cornetto d'aspirazione controllo qualità

Controllo qualità del particolare

RISULTATI RAGGIUNTI
 SOLUZIONE

PRECEDENTE

SOLUZIONE

SPRING

DIFFERENZA

Peso-43%
Lead time2 giorni lavorativi1 giorno lavorativo-50%
Costi-31%

 

Mandaci il tuo progetto QUI, sarà nostra cura valutarne la fattibilità tecnica e proporti la migliore soluzione possibile!

 

 

 

 


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI