Stampare pezzi monolitici grazie alla Fortus 900

13 ottobre 2015di Fabio Gualdo
image-3.jpg

Fortus 900L’utilizzo delle tecnologie additive nel Direct Digital Manufacturing, allargando così gli ambiti di applicazione del 3D Printing oltre le fasi di prototipazione, è un fenomeno sempre più esteso tra le aziende manifatturiere.  Con l’introduzione nel mercato nel 2007 del sistema Fortus 900 di Stratasys, si è data una svolta importante nel campo del 3D printing per la realizzazione di Pre-Serie e parti da destinare direttamente al mercato finale. Il dispositivo permette difatti la stampa di pezzi monolitici di dimensioni 900x600x900 mm.

La stampante 3D Fortus 900, rappresenta il più grande dispositivo industriale attualmente disponibile per la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) proposto da Stratasys. Il piano di lavoro misura 915×610 mm e raggiunge un’altezza di 915 mm. Il sistema comprende due scomparti per  i materiali, in modo da ottenere la massima efficienza nella fase di produzione senza dover interrompere il processo di Additive Manufacturing. Fortus 900 presenta tre diverse opzioni di spessore (0,178 mm–0,254 mm–0,330 mm), che consentono di trovare il giusto equilibrio tra il livello di accuratezza dei dettagli e velocità di stampa. La possibilità di stampare pezzi monolitici con Stratasys Fortus 900 permette la realizzazione di geometrie grandi e complesse che prima non era possibile se non attraverso l’assemblaggio di componenti stampati attraverso sistemi 3D printing di dimensioni minori. In settori come Aerospace, Racing e Automotive, la necessità di avere pezzi unici di grandi dimensioni che non siano incollati o assemblati è all’ordine del giorno: le temperature elevate e gli agenti chimici richiedono parti in grado di resistere a condizioni estreme.

Fortus 900Attualmente Spring srl conta al proprio interno tre dispositivi Fortus 900, utilizzati per la stampa di prodotti finiti funzionali, prototipi estetici, piccole serie o parti di produzione. Pur consentendo la realizzazione di componenti di grandi dimensioni, Fortus 900 assicura elevati livelli di accuratezza, resistenza e durevolezza. Tutti i sistemi Fortus FDM di Stratasys offrono un’ampia gamma di materiali termoplastici disponibili a seconda delle caratteristiche del pezzo e delle esigenze del cliente. Spring srl grazie a continui investimenti e attività di ricerca sta indirizzando in misura sempre maggiore la propria attività verso il Direct Digital Manufacturing, proponendo alle aziende clienti possibilità e opportunità nuove che consentono la produzione di prodotti finiti funzionali tramite la realizzazione in Stampa 3D.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI