Controllo dimensionale con scanner 3D
Chi opera nel campo della stampa 3D professionale sa di doversi quotidianamente interfacciare con quesiti riguardanti l’effettiva precisione delle tecnologie additive. Una delle esigenze maggiori, soprattutto quando si parla di parti funzionali, è che il pezzo corrisponda alle specifiche progettuali e alle tolleranze richieste, fattori altamente influenzati dalla scelta della metodologia e del materiale da utilizzare.
Spring srl, da sempre attenta ad offrire un servizio completo e affidabile, può contare sul sistema di scanner 3D MCAx Premium Portable Technology di Nikon, che permette la scansione di oggetti senza contatto. Oltre al suo impiego nella fase di progettazione per l’attività di Reverse Engineering, lo scanner 3D viene utilizzato dal team tecnico per il collaudo dimensionale dei pezzi stampati. Il controllo metrologico dei componenti risulta fondamentale per verificare la precisione delle parti stampate e la corrispondenza della scansione con la matematica CAD del progetto. Grazie all’utilizzo della strumentazione scanner 3D e del controllo punto-punto, Spring è in grado di fornire rapporti dettagliati per certificare le tolleranze richieste dal cliente. Successivamente alla fase di stampa, i componenti vengono prima sottoposti a trattamenti di finitura e poi analizzati con MCAx di Nikon, che unitamente a Geomatic Control effettua un controllo analitico tra i dati derivanti dalla scansione e le specifiche progettuali.
La strumentazione scanner 3D presente in Spring è dotata delle seguenti caratteristiche:
- Volume di lavoro: 2,5 m3 (8,2 ft3)
- Precisione: +- 0,038 mm3 (+-0,0015 in3)
- Assi di lavoro: 7
Spring è leader italiano nel campo Rapid Prototyping e Additive Manufacturing con tecnologia FDM e conta su un parco macchine composto da 8 dispositivi Fortus di Stratasys. L’esecuzione di collaudi dimensionali post-produzione consente all’azienda di garantire ai propri clienti dei risultati precisi e affidabili con elevati standard qualitativi. L’attività di controllo metrologico tramite scanner 3D integra l’offerta di Spring con l’obiettivo di assicurare un servizio completo a partire dalle fasi di progettazione e design fino alle verifiche finali del pezzo stampato.
One comment
Pingback: Spring srl e l'attività di Reverse Engineering
Comments are closed.