Spring srl e la sfida del quad
La partecipazione alla trentesima edizione di BI-MU in FieraMilano Rho, è stata per Spring srl l’occasione per presentare prodotti, applicazioni e servizi innovativi offerti grazie alle proprie attività di Engineering, Rapid Prototyping e Additive Manufacturing.
Come anticipato prima della fiera, l’azienda ha esposto presso il proprio stand il risultato di un progetto al quale ha lavorato negli ultimi mesi.
La sfida racconta di Gloria, appassionata di cross, che contatta Spring srl per riprogettare e rimettere in pista un vecchio quad quasi dismesso. Il mezzo è rimasto abbandonato per anni in un fienile e le condizioni in cui si trova non renderanno certo il lavoro facile. Quale miglior occasione per l’azienda di dimostrare la professionalità e la competenza del team e le potenzialità dei propri sistemi di Stampa 3D?
Dopo aver esaminato il quad e valutato le soluzioni possibili, Spring ha deciso di procedere secondo fasi ben definite per arrivare alla consegna di un mezzo completamente rinnovato:
Per poter riprogettare la carenatura del quad è stato necessario effettuare l’attività di Reverse Engineering sul telaio esistente. La scansione 3D è avvenuta grazie al sistema MCAx Premium Portable Technology di Nikon, che ha permesso di acquisire la matematica CAD del mezzo.
- Ideazione e Design
Dopo aver effettuato uno studio di prodotto e di mercato è stata disegnata l’estetica del quad optando per una forma accattivante e dinamica.
Grazie agli strumenti avanzati CAD/CAM/CAE presenti, l’Ufficio Tecnico ha potuto riprogettare le scocche del quad, ottimizzando forma e design secondo le Logiche Additive.
Le parti della scocca sono state realizzate attraverso le Tecnologie Additive con le Stampanti 3D FDM (Fused Deposition Modeling) di Spring. I materiali utilizzati sono stati ASA per le plastiche esterne, Ultem 9085, termoplastico ultraresistente, per il copri catena e Nylon per i parafanghi anteriori.
Le parti stampate in Additive Manufacturing sono state sottoposte a lavorazioni post-produzione come carteggiatura, lucidatura, verniciatura e applicazione di inserti
Per i particolari soggetti a maggiore stress meccanico si è optato per il carbonio. I componenti sono stati quindi realizzati con stampi in Ultem 9085 e mandrini solubili precedentemente prodotti con i sistemi 3D Printing.
Il quad interamente riprogettato e rinnovato è stato consegnato a Gloria che ha potuto testarlo in pista, provando la resistenza e le performance dei materiali FDM utilizzati.
Spring srl ha seguito il progetto del quad dall’idea alla realizzazione finale, a testimonianza della competenza dei servizi e delle attività offerte e delle potenzialità date dalle Tecnologie di Stampa 3D.