Innovazione 3D nella prototipazione rapida: Spring sul nuovo numero di Stampi
Il numero di marzo della rivista “Stampi“, distribuito in occasione del MECSPE di Parma, ha dato ampio spazio all’attività di Spring s.r.l., dedicando all’azienda un editoriale di diverse pagine, in cui viene raccontato il percorso intrapreso dall’azienda negli ultimi anni.
L’articolo si snoda attraverso una logica di faccia a faccia in cui alle domande della giornalista, vengono affiancati commenti, risposte e impressioni, in grado di raccontare l’azienda e di descrivere la scelta di posizionarsi così chiaramente nel mercato della prototipazione rapida, attraverso l’utilizzo di stampanti 3D di Stratasys (modelli Fortus). La produzione di pezzi e prototipi con tecnica di stampa 3D tramite FDM (Fused Deposition Modeling) rappresenta infatti un segmento importante del business di Spring s.r.l. e un settore che in questi anni ha avuto una rapida evoluzione, soprattutto per il grande interesse per le stampanti 3D e per le tecnologie di stampa tridimensionale.
L’intervista parma di come l’azienda, da realtà progettuale, abbia integrato una capacità produttiva funzionale e legata ai settori di interesse, unendo idealmente le due anime attuale dell’azienda (progettazione e prototipazione) in un’unica offerta completa e professionale. Un focus speciale, all’interno delle pagine di Stampi, è stato dedicato ad un particolare oggetto, prodotto qualche tempo fa in un piccolo lotto di produzione per il settore aeronautico. I materiali di Stratasys (Ultem9085), uniti alle competenze e alle conoscenze di Spring, hanno permesso di realizzare dei braccioli da essere montati non solo come prototipi estetici, ma come pezzi finali destinati al settore avio.
Per sfogliare la rivista e leggere l’intero contenuto dell’articolo cliccare qui.