Materiali FDM: PC-Policarbonato
Il PC-Policarbonato è uno dei materiali termoplastici più diffusi in ambito industriale. Nell’ambito delle Tecnologie di Stampa 3D viene utilizzato per la realizzazione di prototipi funzionali, stampi per termoformatura, attrezzature di produzione e componenti finali.
Si tratta di un materiale resistente con ottime proprietà termiche e meccaniche, che combinate agli alti livelli di accuratezza e stabilità consentono di realizzare parti finali che necessitino di buona resistenza a trazione e alle alte temperature. L’utilizzo del PC-Policarbonato nella Stampa 3D permette la produzione di particolari funzionali da sottoporre a test di verifica, parti finite e strumenti come dime di fissaggio e montaggio.
Grazie al supporto di stampa solubile, il PC-Policarbonato si adatta perfettamente alla realizzazione di pezzi dalle forme complesse e articolate, senza per questo comprometterne le caratteristiche. In questo modo è possibile sfruttare in maniera ottimale le potenzialità della Tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) che consentono la stampa di parti monolitiche fino a dimensioni di 900x600x900 mm.
Oltre al PC-Policarbonato “tradizionale”, sono disponibili per la Stampa 3D FDM altre due varietà di Policarbonato:
- PC-ISO: policarbonato biocompatibile e certificato ISO 10993- Classe USP VI, ideale per la produzionie di parti in ambito medicale/farmaceutico e nel packaging alimentare, sterilizzabile mediante raggi gamma o Ossido di Etilene (EtO);
- PC-ABS (Policarbonato – Acrilonitrile Butadiene Stirene) : blend che combina materiale che combina l’elevata definizione superficiale dell’ABS con le proprietà meccaniche e di resistenza del PC.
Spring srl, attiva da anni nel campo Rapid Prototyping e Additive Manufacturing, concentra la propria attività nella realizzazione di Prototipi, Pre-serie, Parti Finali e Attrezzature di Produzione. La Tecnologia FDM, nella quale l’azienda è specializzata, offre una gamma di materiali molto ampia che consente di rispondere alle diverse esigenze provenienti dal mercato. L’utilizzo di termoplastici dalle prestazioni elevate come il PC-Policarbonato, rende possibile la collaborazione di Spring srl con partner provenienti da settori ad alto livello tecnologico come l’Automotive, l’Aerospace e il Motorsport.