Materiali FDM: PC-Policarbonato
Il PC-Policarbonato è un materiale termoplastico utilizzato ampiamente per le sue proprietà di accuratezza, durabilità e stabilità delle parti create in questo materiale. Il Policarbonato assicura ottime caratteristiche meccaniche, resistenza a trazione e resistenza alle alte temperature. Il PC-Policarbonato è adatto per la realizzazione di prototipi funzionali, prototipi per sviluppo e testing del prodotto. La sua diffusione nel mercato lo rende utilizzabile per prototipi di concetto e funzionali in molteplici settori.
Nella prototipazione rapida il PC-Policarbonato, per le sue importanti caratteristiche meccaniche, dà il meglio di sé se utilizzato per la realizzazione di particolari finiti che necessitino buona resistenza a trazione e alle alte temperature. Il PC-Policarbonato è inoltre usato per la produzione di stampi per termoformatura di materiale plastico e per la realizzazione di attrezzature prototipali per alluminio.
Il PC-Policarbonato utilizzato dai sistemi di Additive Manufacturing di Stratasys è ampiamente usato nel settore automobilistico, aerospaziale, medicale e molte altre applicazioni, grazie ai vantaggi offerti da questo materiale utilizzato nei processi di 3D Printing FDM (Fused Deposition Modeling): precisione, durata e stabilità, creando in questo modo prototipi e parti che resistono test funzionali.
Il materiale di supporto con cui vengono realizzati i prototipi in stampa 3D in policarbonato è un materiale solubile; questa caratteristica rende molto versatile l’utilizzo di questo materiale per la realizzazione in stampa 3D di prototipi. Le geometrie, che l’utilizzo del supporto solubile permettono, consentono ampia libertà progettuale e consentono al progettista e al designer di progettare l’oggetto tramite 3D printing pensando alla funzione dello stesso, preoccupandosi meno dei vincoli dati in fase realizzativa.
Il parco macchine Stratasys di Spring ci permette di offrire soluzioni ottimali per molteplici settori e impieghi. I sistemi FORTUS900 presenti in azienda permettono di realizzare pezzi unici di dimensioni fino a 900x600xh900 mm. L’esperienza e la professionalità ci vede al fianco dei nostri Clienti nel fornire un servizio completo e le migliori risorse per la prototipazione rapida di pezzi realizzati in 3D printing e Direct Digital Manufacturing (DDM) in PC-Policarbonato.