Stampa 3D Metallo – Smit Roentgen presenta la tecnologia in grado di stampare in tungsteno
Smit Röntgen apre le porte per una rivoluzione riguardo i volumi di produzione industriale attraverso la stampa 3D metallo di componenti in tungsteno.
Smit Röntgen, un marchio Philips, ha presentato il risultato della propria attività di R&D, annunciando di essere in grado di fornire componenti stampati in 3D in puro tungsteno, prodotti tramite la fabbricazione additiva tecnica Powder Bed Laser Melting. Questo processo additivo è caratterizzato dalla costruzione di un prodotto tridimensionale da un disegno digitale, procedendo solidificando sottili strati di puro tungsteno, il metallo con il più alto punto di fusione (3422 °C).
Smit Röntgen ha investito per un decennio nella ricerca di una tecnologia in grado di avere il potenziale di produrre parti in tungsteno puro. Grazie alla collaborazione con uno dei principali costruttori di sistemi nel settore della produzione di additivi e attraverso partnership con specialisti del settore, è stato possibile arrivare a sviluppare la produzione di componenti ad alta precisione.
Le possibilità offerte dalle tecniche di Additive Manufacturing consentono la creazione di parti innovative, personalizzate e con vantaggi dal punto di vista progettuale, permettendo di ridurre i costi iniziali di set-up.
Le possibilità offerte dalla stampa in 3D metallo sono infatti rivoluzionarie per la produzione di componenti molto complesse, anche se di dimensioni contenute e offrono la possibilità a progettisti e designer di creare prodotti rispondenti alle caratteristiche richieste, un processo che in Spring riusciamo a seguire dalle fasi iniziali fino alla finalizzazione dei prodotti, garantendo un servizio completo e professionale.
Fonte: 3DPrint.com
Per approfondire: Smit Roentgen