Aircraft Interiors 2014
L’occasione di visitare la fiera Aircraft Interiors Expo ad Amburgo è servita a focalizzare l’attenzione sul settore aeronautico e per valutare processi e prodotti dei principali player internazionali.I padiglioni della fiera hanno ospitato tutte le maggiori novità del settore, presentate dai leader mondiali nel segmento dell’aviazione civile: ogni dettaglio e componente presente sugli aerei su cui viaggeremo nel prossimo futuro erano in mostra negli stand dell’evento. La cittadina tedesca, probabilmente scelta per l’indotto generato sul territorio da AIRBUS, ha così ospitato un evento in grado di mostrare tutte le novità del settore.
Per Spring srl è stata l’occasione per presentarsi agli espositori presenti, mettendo in mostra i propri servizi e le tecnologie utilizzate attraverso i processi di Stampa 3D. L’interesse per le tecnologie di prototipazione rapida con tecniche FDM (Fused Deposition Modeling) hanno suscitato molto interesse fra gli espositori presenti, che in alcuni casi hanno richiesto maggiori informazioni sia sui modelli Fortus Stratasys che compongono il parco macchine di Spring, sia sui materiali termoplastici con cui i prototipi vengono prodotti. In particolare, nell’ambito del 3D printing, ha creato molto interesse la possibilità di creare in tempi rapidi e allo stesso tempo stampando prototipi di grandi dimensioni, in materiali termoplastici con caratteristiche non solo estetiche, ma anche funzionali. L’interesse maggiore è andato sul materiale ULTEM9085, certificato per l’utilizzo aeronautico. L’ULTEM9085 ha infatti superato i severi test FAR 25.853 e presenta elevate caratteristiche di resistenza a trazione e a flessione; inoltre, il pregio di essere autoestinguente e la possibilità di essere realizzato con volumi a nido d’ape, lo rendono efficace ed efficiente per l’utilizzo all’interno degli aeromobili.
Il riscontro avuto è stato quello di un settore in rapido movimento, in continua crescita e innovazione, ma soprattutto proiettato al futuro e all’utilizzo di tecnologie poco esplorate dai prodotttori.