FDM Automotive alla guida di una Lamborghini
Lamborghini, brand italiano da sempre sinonimo di eleganza e ricercatezza, sta sfruttando al meglio i benefici che la stampa 3D può apportare al settore automotive. La possibilità di produrre in tempi ridotti parti altamente resistenti e funzionali è uno dei vantaggi della tecnologia FDM Automotive, implementata già da tempo dalle maggiori case automobilistiche.
L’azienda italiana grazie alla collaborazione con Stratasys ed Energy Group srl, ed agli investimenti nel campo del 3D printing ha potuto toccare con mano i benefici generati dall’additive manufacturing in termini di risparmio di costi e lead time. Le metodologie FDM Automotive permettono di eliminare qualsiasi limite produttivo, senza alcun spreco di materiale e strumentazione come invece avviene nei processi tradizionali.
Attualmente la tecnologia di stampa FDM Automotive è utilizzata dall’azienda nell’intero ciclo di vita del pezzo: dal prototipo alla realizzazione del prodotto finito. Paraurti, pannelli, volanti, profili e molti altri componenti esterni ed interni vengono stampati, spesso in scala, e successivamente testati su pista e su strada. Grazie al 3D printing i processi diventano più snelli ed efficienti, assicurando ai designer ed agli ingeneri una maggiore libertà di progettazione, in aggiunta ad una risposta estremamente rapida alle esigenze del mercato. Il sistema Fortus di Stratasys, inoltre, possiede un’ampia gamma di materiali termoplastici che permette di scegliere quello che maggiormente si adatta alle necessità del pezzo. Al momento Lamborghini utilizza ULTEM 9085 per la realizzazione di parti in grado di resistere a temperature elevate ed a forti pressioni meccaniche, caratteristiche essenziali per i componenti interni del motore. Allo stesso modo vengono impiegati materiali come l’ABS-M30 ed il PC-ABS, che offrono un’ottima finitura superficiale garantendo una migliore resa estetica.
Spring srl trova nel settore automobilistico uno dei principali mercati di sbocco dei suoi prodotti, in quanto le applicazioni FDM Automotive sono attualmente in grado di rispondere in maniera precisa ed efficiente a qualsiasi esigenza proveniente dal mondo dei motori. L’azienda è specializzata nella tecnologia FDM (Fused Deposition Modelling), che consente un’importante versatilità nella scelta dei materiali e delle forme, permettendo la realizzazione di geometrie estremamente complesse. Il parco macchine di Spring è formato da sistemi di produzione Stratasys all’avanguardia, con la possibilità di produrre pezzi di grandi dimensioni (900x600x900 mm) grazie alle tre stampanti Fortus 900.