Uno sguardo su Formnext 2016
Si sta svolgendo in questi giorni presso il polo fieristico di Francoforte l’edizione di Formnext 2016, fiera internazionale dedicata alle Tecnologie Innovative. Fino a domani, Venerdì 18 novembre, più di 300 espositori da tutto il mondo potranno mostrare al pubblico le ultime novità in campo manifatturiero.
Le potenzialità delle tecnologie di Rapid Prototyping e Additive Manufacturing in ambito manifatturiero sono il focus di Formnext 2016. Il settore del 3D Printing si sta muovendo molto velocemente: sempre più aziende si stanno inserendo nel mercato con nuovi sistemi di stampa, materiali, processi e applicazioni, favorendo un’evoluzione continua e imprevedibile delle varie Tecnologie di Stampa 3D.
La grande affluenza all’evento Formnext 2016, aumentata più del 50% rispetto all’edizione 2015, testimonia il crescente interesse del pubblico nei confronti del mondo additivo. I visitatori in fiera possono vedere come le Tecnologie 3D Print vengano implementate all’interno dell’intero processo produttivo, dalla fase di progettazione, alla realizzazione dei primi prototipi e pre-serie, fino alla produzione di parti definitive. I maggiori player del settore sono presenti a Formnext con nuove stampanti e materiali innovativi, a dimostrazione della notevole rilevanza che la Stampa 3D sta acquisendo in campo manifatturiero. Ciò che è importante sottolineare è il fatto che l’Additive Manufacturing non va a sostituire i metodi produttivi tradizionali, ma al contrario si integra con essi per raggiungere e sfruttare al meglio i vantaggi derivanti da entrambe le tecnologie.