ULTEM 9085
Le caratteristiche del materiale Ultem 9085:
L’Ultem 9085 è uno dei materiali più leggeri e resistenti disponibili per la Tecnologia FDM. Viene utilizzato per la realizzazione di prototipi, componenti finali, pezzi di ricambio e attrezzature di produzione.
Le principali caratteristiche del termoplastico sono le seguenti:
- leggerezza
- elevata resistenza al calore
- elevata resistenza agli agenti chimici
- eccellente resistenza meccanica (trazione/flessione)
- ritardante di fiamma (V0).
Per saperne di più sul materiale Ultem 9085: clicca qui.
Sei curioso di scoprire gli altri materiali della Tecnologia FDM? Scarica la scheda tecnica! clicca qui
I settori di applicazione:
Si tratta di un materiale certificato FST (Flame, Smoke, Toxicity) e FAR 25.853 in ambito aerospaziale. Grazie a queste certificazioni e alle ottime proprietà tecniche e meccaniche è adatto per essere utilizzato in condizioni estreme a temperature elevate, come spesso accade in campo Aerospace, Automotive e Motorsport. In queste applicazioni viene spesso sostituito ad altri materiali come l’alluminio, in quanto consente di avere le stesse performance riducendo il peso dei componenti fino al 50%.
Come gli altri materiali della tecnologia FDM, L’Ultem 9085 permette la realizzazione di geometrie complesse senza limiti di forma. Viene inoltre utilizzato per produrre strutture “honeycomb” (a nido d’ape) leggere e resistenti, successivamente laminate in fibra di carbonio.
I servizi di Spring Srl:
La presenza in azienda di quattro Stampanti 3D Fortus 900 consente di realizzare pezzi monolitici fino a dimensioni di 900*600*900 mm, aspetto molto importante per quelle applicazioni in cui le modalità di assemblaggio/incollaggio tra i componenti rischierebbero di compromettere le performance del pezzo finale. La costante ricerca di nuove soluzioni e i continui investimenti in attività di formazione consentono a Spring di proporsi come un partner competente e professionale in grado di affiancare il cliente nelle fasi di Progettazione, Prototipazione e Produzione di Preserie.
Per leggere l’articolo relativo al materiale ULTEM 1010: clicca qui
Inviaci il tuo file qui, noi pensiamo a tutto il resto!
Per rimanere aggiornato sul tutte le novità seguici sulla nostra pagina Facebook.