Le innovazioni del 3D Printing a MECSPE 2016

23 marzo 2016di Fabio Gualdo
3D-print-hub-rid.jpg

Si è conclusa con la giornata di sabato 19 marzo la quindicesima edizione di MECSPE 2016, salone internazionale delle tecnologie innovative. Notevole affluenza di visitatori durante la manifestazione, a testimoniare la crescente importanza che l’industria manifatturiera riveste nello scenario economico mondiale.

Anche quest’anno Spring srl era presente nel padiglione 6 allo stand i11, all’interno dello spazio MECSPE 2016 dedicato all’Additive Manufacturing. La parte espositiva dello stand dell’azienda comprendeva pezzi stampati tramite Tecnologia Additiva, per dare la possibilità ai visitatori di vedere e toccare con mano le potenzialità offerte da questi metodi produttivi altamente innovativi. Spring srl, grazie ai sistemi di stampa professionale presenti in azienda, offre ai propri clienti un servizio efficiente, utilizzando materiali con performance elevate che hanno attirato l’attenzione del pubblico presente in fiera. All’interno dello stand erano presenti non solo prototipi, ma soprattutto parti finali funzionali, a dimostrazione del fatto che il 3D Printing non esaurisce la propria funzione nella fase iniziale di sviluppo del pezzo, ma il suo utilizzo si sta spostando sempre più verso la realizzazione di prodotti finiti.

MECSPE 2016Grazie alla collaborazione di MECSPE 2016 con 3DPrint Hub si sono tenuti nel Pad. 6 una serie di interventi inerenti la stampa 3D e la sua implementazione nei settori più vari: dalla meccanica al design, dalla moda all’elettronica. Nella giornata di Giovedì 17 marzo dalle 16.30 alle 17.00 il Dott. Gobbo, Marketing Manager di Spring, ha tenuto un intervento dal titolo “Prodotti e Processi: come il 3D Printing modifica la catena produttiva”, durante il quale ha spiegato come, negli ultimi anni, le Tecnologie Additive hanno modificato rendendo più efficienti i processi produttivi. Attraverso la presentazione di 4 casi applicativi, il Dott. Gobbo ha dimostrato come la stampa 3D sia integrata con le tecniche manifatturiere tradizionali generando una riduzione dei costi e dei tempi di produzione. Il risparmio economico è soltanto uno dei benefici resi possibili dall’utilizzo della Prototipazione Rapida e dell’Additive Manufacturing, al quale si aggiungono maggiore flessibilità realizzativa, personalizzazione, elevata libertà progettuale e possibilità di produrre piccoli lotti senza necessità di stampi e attrezzature.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI