La motocicletta corre grazie alla Stampa 3D
Nell’immaginario cinematografico, la scena della motocicletta roboante che percorre le highway assolate degli Stati Uniti, è una di quelle fissate nella mente non solo come stereotipo del centauro moderno che conquista gli infiniti spazi del midwest, ma come emblema della ricerca della libertà, dell’avventura, della propria strada.
Il primo modello di moto che iniziò a percorrere le strade statunitensi era prodotto dalla Indian Motorcycle. L’azienda divenne ben presto (agli inizi del secolo scorso) leader nella produzione e nel commercio di motociclette nel mercato americano. La sua predominanza venne ad incrinarsi con la seconda guerra mondiale e lasciò via via spazio alla forte concorrenza di marchi come Harley Davidson. L’azienda dichiarò bancarotta agli inizi degli anni ’50, restando comunque un’icona per molti appassionati di motociclismo.
Il marchio, oggi di proprietà della Polaris Industries, sta conoscendo una rinascita grazie alla stampa 3D e alla prototipazione rapida. I nuovi modelli marchiati Indiana sono infatti nati grazie all’utilizzo delle stampanti 3D Stratasys per realizzare i prototipi di quasi tutte le parti delle motociclette. Lo sviluppo del prodotto ha visto l’utilizzo “tradizionale” di sculture di argilla da parte dei designer per alcuni componenti, ma molte delle parti della nuova moto sono stati integralmente prototipate grazie alla tecnologia di Fused Deposition Modeling (FDM) dei modelli Fortus di Stratasys.
Utilizzare la stampa 3D nella Ricerca e Sviluppo di un nuovo prodotto ha consentito all’azienda di ridurre i tempi di realizzazione. Il tempo medio di lancio di un nuovo modello è infatti di circa 15 mesi, mentre per i nuovi modelli di moto Indiana è stato possibile portare in showroom le motociclette dopo solo 3 mesi. Con tecnologie e strumentazioni tradizionali sarebbe stato impossibile presentare al pubblico, nel giro di qualche mese, addirittura tre modelli diversi.
Un caso simile, di applicazione della stampa 3D al settore del motociclismo, viene sempre dall’America: si tratta di un’azienda che realizza moto personalizzate che, in occasione dell’inaugurazione del proprio store a Pechino, ha realizzato un’incredibile moto a forma di dragone, utilizzando la stampa 3D per molti dei pezzi che compongono il drago. Si tratta della Orange County Chopper, l’azienda ha studiato la forma di questo aggressivo dragone e l’ha successivamente stampata utilizzando un sistema di prototipazione rapida con stampa 3D Stratasys Fortus400. La scelta di utilizzare le stampanti FDM ha permesso agli ingegneri dell’azienda di creare in maniera rapida la testa del dragone.
Queste due notizie dimostrano ancora una volta la versatilità dell’utilizzo della stampa in 3D sia per la prototipazione rapida di nuovi prodotti da lanciare sul mercato, sia per la creazione di pezzi unici altamente personalizzati. La storia della Indian Motorcycle, mostra come un nuovo prodotto destinato al mercato, sia potuto arrivare ai consumatori in maniera veloce grazie allo sviluppo dei componenti con stampa in 3D. Il processo di prototipazione si è così accorciato, permettendo all’azienda di presentare tre modelli in tempi rapidi. La seconda notizia, dimostra invece come la creazione di un singolo pezzo altamente personalizzato, sia stata resa possibile grazie all’utilizzo dei sistemi Fortus Stratasys, che hanno permesso la definizione della moto a forma di dragone per il cliente dell’azienda.
In Spring conosciamo bene entrambe le potenzialità date dalla stampa 3D FDM al settore del motorsport. Lavoriamo da anni al contatto con aziende di sviluppo prodotto e sappiamo affiancare i nostri clienti nelle fasi di definizione e ricerca delle migliori soluzioni, rendendole poi realtà attraverso l’utilizzo dei nostri sistemi di stampa 3D, confermando l’esperienza di progettazione e quella di Service Stratasys di prototipazione. Molto interessante è stato inoltre lo sviluppo di applicazioni per le parti prodotte in fibra di carbonio, una tecnologia esclusiva di Spring che riscuote sempre maggiore interesse da parte delle aziende del settore del motorsport e del racing.