Materiali FDM: Nylon 12
Da sempre considerato uno dei materiali più utilizzati nel settore dello stampaggio materie plastiche, il Nylon si contraddistingue per resistenza e durezza. Grazie alle sue caratteristiche viene utilizzato nelle applicazioni di stampa 3D in molteplici settori.
Per la Tecnologia Additiva FDM (Fused Deposition Modeling) il Nylon12 è stato introdotto da Stratasys nel 2013. Si tratta di un termoplastico caratterizzato da elevata resistenza all’impatto e alla rottura, adatto a parti sottoposte a forti vibrazioni o stress ripetitivi. Il Nylon12 si caratterizza per essere resistente agli agenti chimici e per possedere un indice di rottura e allungamento fino al 300% migliore rispetto alla maggioranza degli altri materiali FDM. Studi hanno dimostrato inoltre come le parti in Nylon 12 realizzate con tecnologia FDM risultino essere più resistenti dal punto di vista meccanico rispetto alle stesse stampate con alti metodi additivi.
Nylon 12 utilizza un supporto solubile, ciò si traduce in una maggiore libertà di design con possibilità di avere geometrie complesse impossibili da realizzare con le tecniche tradizionali. E’ un materiale adatto alla produzione di componenti come guarnizioni, condotti aria, utensili e attrezzature, nei settori aerospaziale e automobilistico, ma anche dell’elettronica e dei beni di consumo, ideale soprattutto per applicazioni con inserti a frizione e chiusure a pressione ripetitive. Nylon 12 è disponibile per tutti i sistemi di stampa Fortus, con la conseguente possibilità di stampare pezzi monolitici di dimensioni fino a 900x600x900 mm.
Spring srl ha conseguito negli anni una forte esperienza nel campo del 3D Printing e nello specifico della tecnologia FDM, che offre un’ampia gamma di materiali termoplastici dalle caratteristiche più varie, tra cui Nylon 12. La produzione dell’azienda consiste principalmente in pre-serie e parti finali perfettamente funzionali, prototipi e parti riprogettate da un team di tecnici esperti secondo le logiche di Stampa3D Additiva. Spring srl rappresenta un livello in più di un semplice Service di Prototipazione Rapida: la scelta di dedicarsi alla ricerca ed allo sviluppo di nuove applicazioni si traduce nella vasta offerta di servizi pre- e post-produzione che vengono offerti ai propri clienti a seconda delle esigenze del proprio prodotto.