Nylon 6: nuovo materiale FDM di Stratasys
Il termoplastico Nylon 6, annunciato pubblicamente da Stratasys in settembre, è stato presentato la scorsa settimana durante le giornate di Formnext 2016 presso il polo fieristico di Francoforte. Si tratta di un materiale con elevata resistenza ad urto e trazione, adatto alla realizzazione di prototipi funzionali, attrezzature di produzione e parti finali.
Grazie alle ottime caratteristiche tecniche, i polimeri appartenenti alla famiglia del Nylon sono tra i maggiormente diffusi nei processi produttivi “tradizionali”. Nylon 6, utilizzato in ambito Stampa 3D per la Tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), combina le proprietà meccaniche dell’Ultem 9085 con elevata flessibilità e durevolezza. Queste caratteristiche, unite con la certificazione di resistenza alla fiamma UL 94 HB, rendono il Nylon 6 perfettamente adatto a soddisfare requisiti funzionali elevati.
L’innovativo materiale della gamma FDM è disponibile in nero per Fortus 900, il dispositivo di stampa Stratasys che consente di realizzare parti monolitiche fino a dimensioni di 900x600x900mm. Nylon 6 utilizza inoltre un supporto solubile facilmente rimovibile, rendendo quindi possibile la stampa 3D di parti con geometrie e forme complesse senza che questo possa ridurre la resistenza e la robustezza dei pezzi.
L’utilizzo del termoplastico Nylon 6 è ideale in quelle le applicazioni che richiedono elevate prestazioni meccaniche quali:
- attrezzature di produzione come maschere, dime e guide;
- prototipi da sottoporre a test funzionali;
- parti finali personalizzate e/o da produrre in piccoli lotti.
Spring srl, attiva da anni nel campo del 3D Printing, ha scelto di specializzarsi nella Tecnologia FDM che mette a disposizione un’ampia gamma di materiali ad elevate prestazioni e consente di realizzare parti e componenti funzionali con elevata resistenza ad alte temperature, trazione e rottura. L’utilizzo di materiali come Ultem, Nylon 12 e Nylon 6 e l’esperienza conseguita negli anni, consente all’azienda di rispondere in modo ottimale alle richieste provenienti dai settori più “critici” come quali Automotive, Racing e Aerospace in cui è essenziale che i pezzi siano conformi a requisiti rigidi e certificati.