Materiali FDM: PC ISO (Policarbonato Biocompatibile)
Le applicazioni 3D Printing vantano un’ampia offerta di materiali dalle caratteristiche differenti in grado di rispondere alle esigenze di diversi settori. Il PC ISO è uno dei termoplastici biocompatibili della gamma FDM (Fused Deposition Modeling), utilizzato comunemente nel packaging e in ambito medicale.
Il PC ISO possiede le stesse proprietà del PC-Policarbonato: ottime caratteristiche meccaniche, resistenza a trazione e alle alte temperature. Si tratta di un materiale che viene utilizzato sia per prototipi di concetto, che funzionali, da impiegare in fase di test di prodotto. Le caratteristiche del PC Certificato ISO lo rendono adatto anche per la produzione di parti finite da destinare direttamente al mercato finale.
Grazie alla certificazione ISO 10993 USP Classe V, è un materiale impiegato nella realizzazione di dispositivi medici, chirurgici ed odontoiatrici (non intendiamo parti destinate ad impianto, ma a strumenti ed attrezzature medicali). Molte aziende del settore medicale, tra cui l’americana Medtronic, hanno introdotto il PC ISO nella prototipazione rapida di strumenti e apparecchi, riducendo in maniera significativa i tempi di produzione. Inoltre le tecnologie di Additive Manufacturing permettono di realizzare parti con geometrie complesse, impossibili da riprodurre attraverso le tecniche manifatturiere tradizionali. L’eliminazione di qualsiasi vincolo progettuale porta molte volte l’engineering a riprogettare il pezzo per adattarlo ai processi additivi di stampa 3D, ricercando il massimo rapporto qualità/efficienza. Oltre a essere un materiale biocompatibile, il PC ISO è sterilizzabile mediante raggi gamma o Ossido di Etilene (EtO), requisito fondamentale per le applicazioni nel packaging e trattamento di alimenti e farmaci.
Spring srl, da anni attiva come service di stampa 3D, è specializzata nella produzione tramite tecnologia FDM di prototipi, pre-serie e prodotti finiti. L’azienda conta di un parco macchine dotato di dispositivi Fortus di Stratasys che permettono la realizzazione di pezzi di dimensioni fino a 900x600x900 mm. Spring offre ai propri clienti una vasta gamma di materiali tra cui scegliere a seconda delle applicazioni e del settore di destinazione: dal tradizionale ABS adatto ai prototipi estetici, al PC ISO e agli altri termoplastici certificati biocompatibili e sterilizzabili, fino a ULTEM, utilizzato in ambito racing e aerospace. Grazie all’ufficio di engineering interno, l’azienda ha a disposizione personale tecnico qualificato in grado di affiancare nelle fasi di progettazione e realizzazione del pezzo i propri partner commerciali, al fine di soddisfare al meglio le loro esigenze.