Prezzo della stampa 3D . Alcune variabili da considerare
Una delle variabili che maggiormente influenzano la scelta di realizzare un prodotto o un prototipo, tramite stampa 3D con tecniche di Additive Manufacturing in prototipazione rapida, riguarda il prezzo del manufatto.
Se risulta essere una variabile fondamentale, ci sono alcuni accorgimenti che è possibile realizzare che impattano sul prezzo della stampa 3D dei pezzi realizzati in prototipazione rapida:
Materiale di modello. La scelta del materiale con cui realizzare il pezzo impatta direttamente sul costo finale. In questo caso vanno considerate le caratteristiche richieste al prototipo prodotto e va selezionato il materiale che offra il miglior risultato rispetto al progetto, considerando poi le diverse soglie di costo dei materiali.
Materiale di supporto. Ad ogni materiale di modello viene associato un materiale di supporto di sostegno durante il processo di prototipazione rapida con stampa 3D. Il costo del materiale di supporto influisce nella stessa maniera con cui il materiale di modello caratterizza il prezzo della stampa 3D.
Orientamento rispetto al piano di stampa. Oltre ad avere influssi rispetto alle caratteristiche di resistenza e di finitura superficiale, la scelta dell’orientamento del pezzo impatta: sul numero di livelli in cui il pezzo viene “affettato” per essere stampato in 3D, sul tempo di realizzo e in parte sul quantitativo di materiale richiesto (soprattutto riguardo al materiale di supporto che la stampante 3D deve utilizzare per permettere di stampare in 3D il progetto). La stessa parte, prodotta secondo un differente orientamento, ha valutazioni economiche differenti e questi si correla anche alla finitura superficiale che si ottiene del processo di stampa additiva, influenzando anche il lavoro di post-lavorazione / finitura necessario.
Altezza dei livelli di stampa. Le stampanti 3D realizzano i prototipi o i prodotti creandone la forma livello su livello. Un valore più basso dell’altezza del livello garantisce una finitura superficiale migliore, ma ha come conseguenza quella di aumentare il costo orario ,in quanto sono necessari più livelli per poter realizzare l’intero volume. Deve essere tenuto in considerazione, per valutare questa variabile, che l’altezza del livello può essere associata e limitata dal materiale scelto.
Riempimento sparse. Produrre un volume pieno impatta in termini di prezzo della stampa 3D; è possibile scegliere di realizzare gli oggetti in modalità alleggerita, creando volumi interni a nido d’ape o a rete, in maniera da non compromettere le capacità del pezzo, ma riducendone il peso, il tempo di realizzo e di conseguenza il prezzo della stampa 3D.
Questi sono alcune delle variabili da tenere in considerazione riguardo il prezzo della stampa 3D. Naturalmente le scelte relative al processo da seguire vedono coinvolte altre considerazioni: funzionalità, estetica, robustezza, per cui per ogni progetto vanno valutate diverse alternative per poter scegliere quella più efficiente ed efficace. In Spring, grazie all’esperienza maturata nel campo della progettazione e della prototipazione rapida con stampa 3D, siamo in grado di offrire il supporto e la consulenza necessaria per affrontare obiettivi e progetti in diversi settori e secondo le richieste del cliente.