Prototipi Arredamento in stampa 3D al Salone del Mobile
Si è conclusa Domenica 17 aprile 2016 la 55° edizione del Salone del Mobile, fiera di riferimento internazionale dell’Arredo e del Design. Registrate presenze da record di pubblico e operatori professionali, con più di 2.000 espositori nazionali ed esteri, a testimonianza del fatto che il settore del mobile rappresenta una delle eccellenze del mercato italiano. L’innovazione tecnologica è stata tra i protagonisti del Salone di quest’anno, tema ben evidente passeggiando all’interno dei padiglioni tra prototipi arredamento stampati 3D e forme di design ai limiti dell’immaginazione.
Quando si parla di stampa 3D molto spesso si pensa a settori tecnologicamente avanzati come Aerospace, Automotive e Motorsport, ma le Tecniche Additive trovano largo spazio in maniera trasversale anche i campi come il Design, il Fashion e l’Arte. Le applicazioni 3D Printing offrono nuove e infinite possibilità a designer e produttori di arredo, che sono liberi di sbizzarrirsi in geometrie e forme complesse impensabili da realizzare con i processi produttivi tradizionali. Lo hanno dimostrato in questi giorni le creazioni presenti al Salone del Mobile, come la lampada a sospensione dell’americano David Nosanchuk realizzata in nylon sinterizzato per l’azienda .exnovo. e il tavolo scultura “Asterias” firmato da Patricia Urquiola per Molteni&C., con basamento a petalo stampato 3D.
Tra le applicazioni di stampa 3D maggiormente utilizzate nel Settore dell’Arredo troviamo il Rapid Prototyping, ovvero la realizzazione tramite le Tecnologie Additive di prototipi arredamento con caratteristiche estetiche e funzionali del tutto simili, se non identiche, a quelle del prodotto finito. Il 3D Printing permette infatti di creare in tempi rapidi maquette estetiche e prototipi funzionali da utilizzare in eventi fieristici o commerciali, senza dover attendere lo sviluppo di uno stampo o il processo di fresatura dal pieno. Proprio Snaidero, azienda leader nella produzione di cucine, si è servita in occasione del Salone del Mobile della manifattura additiva per presentare il concept innovativo Aria di Pininfarina.
Il Settore dell’Arredamento rappresenta per Spring srl uno dei mercati di sbocco più importanti. Le molteplici possibilità date dall’Additive Manufacturing e in particolare dalla tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), in cui l’azienda è specializzata, offrono ai professionisti dell’arredo importanti vantaggi quali la flessibilità di produzione, l’elevata rapidità di sviluppo dei prototipi arredamento e l’eliminazione di qualsiasi limite progettuale. Grazie alla presenza di 4 sistemi Fortus900, Spring srl è in grado di realizzare pezzi monolitici fino a dimensioni di 900x600x900mm, consentendo la produzione di pezzi unici da sottoporre a test funzionali. Nel settore dell’arredamento l’aspetto estetico del prodotto riveste un ruolo fondamentale, proprio per questo Spring offre ai propri clienti una serie di finiture post-stampa come verniciatura e metallizzazione.