La tecnologia 3D Printing FDM (Fused Deposition Modeling) dispone di un’offerta di materiali ideali per la realizzazione di parti perfettamente funzionali da sottoporre a test in fase di sviluppo del prodotto, o da immettere direttamente nel mercato finale. I termoplastici FDM possiedono ottime proprietà meccaniche e di resistenza chimica e alle alte temperature.
A differenza di altre metodologie additive, la stampa 3D FDM viene spesso impiegata in settori altamente innovativi come Aerospace, Automotive e Motorsport grazie alla presenza di materiali performanti adatti ad utilizzi in condizioni estreme. In queste applicazioni, oltre alle proprietà tecniche e meccaniche, risulta fondamentale la resistenza chimica del pezzo. All’interno della gamma FDM sono quattro i termoplastici che si contraddistinguono per tenuta agli agenti chimici:
- Nylon 12: materiale flessibile con elevata resistenza a rottura e allungamento;
- Ultem® 9085: termoplastico ultraleggero e autoestinguente, certificato FAR 25.853 in campo Aerospace;
- Ultem® 1010: materiale autoestinguente, resiste fino alla temperatura di 216°C, certificato biocompatibile ISO 10993/USP Classe VI;
- Polifenilsulfone (PPSF/PPSU): termoplastico con elevata resistenza chimica e al calore, ideale per applicazioni in ambienti caustici.
Si tratta di materiali in grado di resistere a idrocarburi, acidi e solventi, tollerando l’esposizione prolungata a questi agenti chimici senza perdere o veder alterate le proprie caratteristiche, come si nota nella tabella sottostante.
Spring srl è azienda leader in Rapid Prototyping e Additive Manufacturing con tecnologia FDM e può contare su un parco macchine di 8 dispositivi Fortus di Stratasys. Opera da anni nel campo 3D Printing e offre un servizio completo dalla progettazione alla stampa 3D del pezzo. In Spring sappiamo bene che per soddisfare al meglio i nostri clienti è fondamentale sfruttare in maniera efficiente tutte le potenzialità offerte dalle Tecnologie Additive, investendo costantemente in formazione e ricerca. I materiali disponibili consentono all’azienda di spaziare tra settori differenti, realizzando maquette estetiche, ma anche parti finite strutturali dove è necessaria elevata resistenza chimica e meccanica.
One comment
Pingback: Materiali FDM: PPSF / PPSU (Polifenilsulfone)
Comments are closed.