Maggiore competitività con la Stampa 3D Automotive
Per le aziende del Settore Automotive riuscire a competere in un mercato così vasto e mutevole significa offrire un servizio sempre migliore, sia in termini di tempo/costo che in termini di qualità del prodotto. Non è un caso quindi che le Tecnologie Additive si siano inserite in questo contesto in modo preponderante fin dalle prime applicazioni di Stampa 3D Automotive.
Implementando le Tecnologie 3D Printing all’interno del proprio processo produttivo, le aziende automobilistiche sono in grado di ridurre i lead time, risparmiare sui costi di produzione ed eliminare le fasi di preparazione stampi e attrezzature. In un report di Deloitte del 2014 (“3D opportunity for the automotive industry”) si legge come la Stampa 3D Automotive possa aiutare le aziende del settore ad essere maggiormente competitive essenzialmente in due modi:
- come fonte d’innovazione di prodotto: il 3D Printing elimina qualsiasi vincolo progettuale, consentendo geometrie complesse impossibili da realizzare con le tecnologie produttive tradizionali e possibilità di personalizzazione;
- come fattore-guida di un cambiamento nel processo produttivo: le Tecnologie Additive non utilizzano stampi e attrezzature e proseguono direttamente con la produzione del pezzo; ne consegue una riduzione dei tempi di consegna che rende l’azienda maggiormente reattiva rispetto al mercato.
Le possibilità a disposizione in ambito Stampa 3D Automotive sono numerose e possono essere essenzialmente suddivise in tre macro-categorie:
- prototipi estetici e/o funzionali;
- parti strutturali definitive;
- pezzi di ricambio, che possono essere realizzati “on demand” nel momento esatto in cui sono necessari, eliminando quindi costi di magazzino e stoccaggio.
Il passaggio dall’iniziale realizzazione di soli prototipi all’attuale utilizzo delle Tecnologie Additive anche nella produzione di pezzi finiti è stato favorito, nel Settore Automobilistico, dall’evoluzione dei materiali e delle finiture avvenuta negli ultimi anni.
Automotive, Aerospace e Motorsport sono i settori con cui Spring srl si interfaccia maggiormente. In questi campi applicativi la necessità è quella di avere delle parti funzionali da sottoporre a test in fase di prototipazione o da utilizzare direttamente come componenti finali. Le ottime caratteristiche tecniche e meccaniche dei materiali della gamma FDM, affiancate al know-how sviluppato negli anni, hanno permesso a Spring di diventare uno dei maggiori player in campo 3D Printing e nella Stampa 3D Automotive.