Stampa3D auricolari e personalizzazione: arrivano quelli su misura
Quando descriviamo i tratti somatici di qualcuno, molto spesso delineiamo l’unicità dei suoi occhi, del suo sorriso e magari dei capelli. Dimentichiamo, salvo casi particolarmente eclatanti, di descrivere le orecchie. Sulla sostanziale differenza nei padiglioni auricolari che passa fra ognuno di noi fonda l’idea di Normal, azienda con sede a New York che ha deciso di commercializzare un prodotto altamente personalizzato: l’auricolare costruito con una forma adatta all’orecchio di chi lo userà.
L’idea è quella di affiancare alla qualità di un prodotto anche un’elevata personalizzazione che possa distinguere questo paio di auricolari dalle migliaia di auricolari in commercio. Il processo è relativamente semplice: si inizia scaricando un app per smartphone, con cui si effettuano alcune foto del proprio profilo. Grazie alle immagini raccolte verrà creato il perfetto supporto per far si che l’auricolare si adatti perfettamente al nostro orecchio. L’azienda, puntato a realizzare un device curato nei minimi dettagli per garantire performance qualitative elevate, ha così introdotto una variabile di personalizzazione in un prodotto standard e a cui il consumatore è abitato, rendendo ogni auricolare Normal un pezzo unico.
La possibilità di personalizzare gli auricolari è permessa a Normal dalle tecnologie di 3DPrinting. La stampa3D degli auricolari viene effettuata in materiale flessibile in diverse colorazioni. L’idea nasce proprio dalla ricerca di Nikki Kaufman (Founder e CEO di Normal) di un paio di auricolari personalizzati: la ricerca si era conclusa con la consapevolezza che ciò richiedeva tempo e molto denaro; ecco allora concretizzarsi l’idea di consentire la personalizzazione con stampa3D auricolari in tempi rapidi.
La notizia consente di capire a quale gradi di personalizzazione si possa arrivare utilizzando la stampa 3D. Le tecnologie di prototipazione rapida e di 3D printing permettono infatti di progettare e creare oggetti e prodotti in tempi rapidi, con ragioni di test di funzionalità o per commercializzare prodotti unici. Una possibilità che viene fornita alle aziende dalle potenzialità della prototipazione rapida con tecnologie di stampa3D.
In Spring conosciamo bene il processo di realizzazione di un’idea attraverso tutte le fasi che ne compongono il time to market: dalla progettazione all’industrializzazione. Il nostro quotidiano si realizza affiancando i nostri Clienti in tutte le fasi del processo, garantendo loro la professionalità e l’esperienza di anni di progetti e di successi. L’innovazione data dal parco macchine di 3D printing ci consente di affiancare ogni progetto, portando l’idea direttamente nelle mani del consumatore finale e permettendo alle aziende di personalizzare prodotti, strumenti e realizzazioni in maniera efficace e veloce.