Stampi Silicone: velocità, risparmio e versatilità
Implementare le Tecniche di Stampa 3D in azienda non significa necessariamente sostituire i processi produttivi tradizionali esistenti, ma spesso consise nell’affiancare a questi le Tecnologie Additive per sfruttarne in modo efficace le sinergie. L’utilizzo degli Stampi Silicone (o Vacuum Casting) combinato con le Tecnologie di Stampa 3D consente ad esempio di realizzare pezzi unici, preserie e piccoli lotti di produzione in tempi rapidi con finiture ottimali.
Il processo di Vacuum Casting segue essenzialmente tre passaggi:
- realizzazione del pezzo in tecnologia 3D print
- realizzazione dello stampo siliconico utilizzando il pezzo stampato 3D come “anima”
- produzione del pezzo unico o della serie tramite l’uso dello stampo siliconico.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo degli stampi silicone sono numerosi e comprendono:
- elevata velocità di produzione
- ottima finitura superficiale con caratteristiche del tutto simili a quelle del prodotto finale
- libertà da vincoli progettuali (forme e geometrie complesse)
- minori costi di produzione dello stampo
- ampia gamma di materiali a disposizione (flessibili, trasparenti, rigidi, resistenti al calore,…).
La Tecnologia degli Stampi Silicone consente di realizzare pezzi unici, preserie, produzioni in piccoli lotti, prototipi per test funzionali, prove di verifica, test di assemblaggio, presentazioni, elementi per fiere ed eventi. Grazie all’ampia scelta di materiali disponibili è possibile ottenere dei pezzi con caratteristiche meccaniche e funzionali del tutto simili a quelle dei prodotti finali.
In Spring sappiamo bene che le potenzialità offerte dalle Tecnologie di Stampa 3D sono molte e per lo più ancora inesplorate. Per questo motivo siamo alla continua ricerca di applicazioni innovative per fornire ai nostri clienti un’ampia offerta di soluzioni realizzative, come con l’utilizzo degli Stampi Silicone. Le aziende con le quali ci rapportiamo provengono dai settori più vari e hanno esigenze differenti, per questo il team di Spring affianca costantemente i propri clienti per trovare la soluzione ottimale che meglio risponda alle loro necessità. La competenza e professionalità del personale combinate con l’efficienza del parco macchine consentono all’azienda di proporsi come partner ideale dalla fase iniziale di ideazione e sviluppo del progetto, fino alla realizzazione delle prime serie di prodotto.