ULTEM 1010 : nuovo materiale FDM di Stratasys. Nuove FORTUS380 e FORTUS450
ULTEM 1010. Resistente ad elevate temperature, capace di essere sottoposto a dei cicli in autoclave, ritardante di fiamma (V0), certificato per applicazioni alimentari e medicale: è l’ ULTEM 1010, nuovo materiale termoplastico annunciato da Stratasys, che lo presenterà ufficialmente durante la prossima fiera EUROMOLD a Francoforte sul Meno.
Secondo quanto rivelato da Stratasys, l’introduzione de ULTEM 1010 nei sistemi FORTUS900 rappresenta una considerevole innovazione nel ruolo che le tecnologie di Fused Deposition Modeling svolgono all’interno della realtà di manifattura additiva. Presenta elevate caratteristiche di resistenza a flessione e trazione, temperatura di rammollimento superiore ai 200°C e certificazione ISO10093 che promuove il materilae per applicazioni in ambito alimentare (packaging, movimentazione…) e medicale (strumenti sterilizzabili, supporti…).
ULTEM 1010 rappresenta un nuovo input per i settori aerospace e automotive in particolare grazie alle caratteristiche meccaniche e in quello medicale essendo sterilizzabile in autoclave.
Oltre a questo nuovo materiale, Stratasys presenterà anche due nuovi sistemi FDM: FORTUS380 e FORTUS450. Restyling fisico delle macchine, maggiore rapidità di stampa e nuovo display touch screen le caratteristiche più evidenti. Nove i materiali disponibili per il nuovo sistema: in particolare l’ ULTEM 1010 sarà disponibile nel corso del 2015.